Il radicchio in padella è un contorno molto semplice e veloce da preparare e che ben si adatta a molti contorni. Nella ricetta è stato utilizzato il radicchio trevigiano, ma potete utilizzare qualsiasi tipologia di radicchio.
Nonna ha preferito non aggiungere troppi ingredienti a questa ricetta in modo da preservare al massimo il sapore del radicchio. Potete tuttavia insaporire di più la ricetta, facendo un soffritto semplice di cipolla prima di aggiungere le foglie di radicchio e, se volete aggiungere anche una parte proteica, rosolarci dentro dei cubetti di speck o pancetta.
Se volete togliere l’amaro dal radicchio, dovete semplicemente sbollentare il radicchio, scolarlo e metterlo in ammollo in acqua fredda per un’ora e poi proseguire la ricetta come da istruzioni.
Per prima cosa tagliate il gambo dei cespi di radicchio, separate le foglie, lavatele con cura e scolatele.
Disponete le foglie in una padella con un cucchiaio di olio extravergine di oliva, salate, pepate a piacere e coprite con il coperchio.
Cuocete per 15 minuti, mescolando con una pinza di tanto in tanto.
Servite con un cucchiaio di olio a crudo, erbe aromatiche come timo e maggiorana e a piacere con un cucchiaio di aceto balsamico per dare al radicchio in padella un gradevole piacere agrodolce.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top