La quiche con broccoli e la Valtellina Casera è una torta salata dal sapore delicato e avvolgente.
Il composto è morbido e vellutato all’interno della pasta brisée, che potete comprare già fatta oppure preparare in casa, mentre il formaggio Casera, giovane e dal sapore dolce, si accosta molto bene ai broccoli.
Una esplosione di sapori per una ricetta senza l’uso di ulteriori ingredienti.
Iniziate a preparare la quiche con broccoli proprio da questi ultimi, che farete rosolare, dopo averli precedentemente lessati e fatti a pezzetti, con l’olio e uno spicchio di aglio da togliere successivamente prima che si bruci.
Rompete le uova in una terrina e amalgamatele ai broccoli raffreddati. Unite il grana grattugiato e condite con sale e pepe. Mescolate bene gli ingredienti fino a formare un composto omogeneo.
Foderate una pirofila con la pasta brisée insieme alla sua carta da forno, in modo da creare la base della quiche con broccoli. Versate il ripieno di broccoli preparato precedentemente all’interno della teglia foderata con la pasta brisée.
Livellate il ripieno con un cucchiaio e disponete su tutta la superficie le fettine di formaggio Valtellina Casera o di un formaggio dolce omologo.
Ripiegate all’interno i lembi di pasta portandoli verso il centro della torta rustica. Spennellate la pasta brisée con il latte e spolverizzate con i semi di lino.
Tagliate la carta da forno in eccesso e cuocete in forno a 180 °C per circa 20 minuti, poi alzate la temperatura del forno a 200 °C e lasciate cuocere ancora per 25 minuti.
Sfornate la quiche con broccoli e consumatela calda o tiepida.
La Videoricetta Top