La quiche (pronunciata “kish”) è una torta salata tipica della cucina francese, originaria della Lorena. Proprio a questa regione, infatti, appartiene la ricetta tradizionale della quiche Lorraine, la più famosa tra le sue varianti.
Si tratta di una preparazione che ha una lunga storia, non sempre coincidente con la tradizione transalpina. Sappiamo infatti che, già nel Trecento, l’uso di panna e uova nella pasticceria salata era diffuso nel Regno Unito, mentre in Italia risale addirittura al XIII secolo.
Due libri medievali accertano l’esistenza di ricette simili: il The Form of Cury, pubblicato durante il regno di Riccardo II d’Inghilterra, e il Libro de arte coquinaria, edito in Italia nel corso del Quattrocento.
La parola quiche, a dimostrazione della sua variegata origine, sarebbe una derivazione del tedesco Kuchen, torta.
Oggigiorno la sua fama è diffusa in tutto il mondo: viene servita dolce o salata, con innumerevoli varianti, in ogni occasione e per tutti i pasti: leggera e agrodolce per il brunch, calda e ricca di condimenti a pranzo, leggera ma saporita a cena.
La quiche Lorraine, ovvero la torta della Lorena, è la forma più autentica e originale di questo sformato francese.
Insieme alla omelette, alla tarte tatin e alla bouillabaisse rappresenta la summa della cucina d’Oltralpe, e la sua preparazione viene considerata una rappresentazione stessa del buon mangiare.
La ricetta codificata prevede l’uso di panna fresca liquida, uova, pancetta tesa e formaggio mediamente stagionato (come un Gruyère, ma nei paesi anglosassoni viene spesso sostituito con il Cheddar). Il tutto viene poi versato in una teglia foderata con una frolla salata, da preparare con burro, farina, uova e sale.
Alcune varianti, come la Vosgienne, prevedono ingredienti diversi o preparazioni dissimili: dall’aggiunta delle cipolle alla diversa cottura della pancetta, ogni famiglia e ogni territorio ha la sua variante.
Sono molte le possibili varianti di quiche di verdure, spesso con ingredienti che si avvicinano meglio alla nostra cucina nazionale. Una variante interessante è ad esempio quella della quiche di zucchine, prosciutto cotto e formaggio preparata con questi ingredienti e l’aggiunta di noce moscata, che dona al tutto un sapore fresco ed estivo.
Ci sono inoltre molte ricette di quiche vegetariane per chi non vuole (o non può) inserire in questo scrigno di pasta degli ingredienti di origine animale. Fresca e colorata come l’estate è la quiche estiva con peperoni e zucchine.
Adatta alle giornate d’inverno è la quiche ai porri e agli asparagi, arricchita con una spolverata di maggiorana e da servire ancora calda. Da provare, inoltre, la variante con broccoli e Valtellina Casera.
Uno dei punti di forza della quiche è la sua versatilità, e le infinite possibilità che regala dal punto di vista degli ingredienti e degli abbinamenti di sapore.
La quiche è facile da preparare e può essere consumata anche al mare o durante una gita fuori porta durante le lunghe giornate della bella stagione.
Ecco 5 quiche super sfiziose e facili da fare che non vedrai l’ora di provare!
La classifica di Nonna
La Videoricetta Top