Questa ricetta della quiche è un po’ insolita, ma sicuramente sarà una variante dei tradizionali menù che farà felici tutti i commensali.
Nella ricetta della torta salata irrompe il sapore di mare con gamberi e piselli per un sapore davvero unico. Ottima come antipasto o secondo piatto, ecco come prepararla.
Indice dei contenuti
Iniziate a preparare le quiche di gamberi e piselli preparando l’impasto della brisée.
Per prima cosa lavorate nel mixer la farina, il burro freddo a dadini, due pizzichi di sale, acqua ghiacciata (che potete aggiungere un paio di cucchiai alla volta). Quando si formerà una palla omogenea di impasto, coprite con la pellicola e fate riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Nel frattempo saltate i piselli lessati per qualche minuto in una padella con l’olio e l’aglio. Aggiungete i gamberi sgusciati e tagliati a tocchetti (lasciatene qualcuno intero per la decorazione) fate insaporire un minuto, spegnete la fiamma e togliete dal fuoco. Quando sarà intiepidito unite l’uovo, la robiola, un pizzico di sale e di pepe e mescolate con cura.
Stendete la pasta brisée in cerchi sottili, foderate gli stampi, imburrati o rivestiti di carta da forno, bucherellate il fondo per evitare la formazione di bolle, e versateci dentro il ripieno, livellando con la forchetta. Decorate con un gambero intero e infornate per 20 minuti circa in forno caldo a 180 °C. Tenete d’occhio la cottura, ogni forno è differente: le quiche dovranno essere dorate in superficie e ben cotte nella base.
Potete servire le quiche di gamberi e piselli calde, decorate con il timo fresco, ma sono buonissime anche tiepide o fredde.
La Videoricetta Top