Una torta salata dai sapori autunnali ripiena di zucca e carciofi e insaporita da speck a cubetti. Ideale come antipastino o come piatto unico.
Procedimento
Riducete la zucca a dadini e spadellatela con sale, pepe e un giro d’olio extravergine d’oliva. Cuocetela coprendo la padella. Quando sarà tenera, spegnete il fuoco e lasciatela raffreddare.
A parte tagliate in 4 parti i cuori di carciofo. Portate a ebollizione abbondante acqua salata e sbollentateli per 5 minuti. Poi scolateli, riponeteli in una ciotola e conditeli con sale, pepe e poco olio.
Srotolate la pasta sfoglia già pronta. Potete rivestire uno stampo grande o 4 stampi più piccoli.
Radunate nel mixer la zucca cotta, il parmigiano grattugiato, l’uovo e la panna. Salate e pepate leggermente e insaporite con la noce moscata. Frullate bene il tutto fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
Amalgamate alla crema appena ottenuta due terzi dello speck a dadini e versate il tutto nella tortiera rivestita di pasta sfoglia.
Distribuite i pezzi di carciofo a raggiera sulla superficie, spolverate con foglioline di timo e decorate con gli ultimi dadini di speck rimasti.
Scaldate il forno a 180 °C e infornate la torta salata. Cuocetela per almeno 30 – 40 minuti.
Una volta cotta, lasciatela intiepidire prima di servirla.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top