Questa quiche di porri è leggermente diversa rispetto alla ricetta della torta salata ai porri perché prevede anche l’utilizzo degli asparagi, che danno un sapore delicatissimo.
È una ricetta adatta anche ai vegetariani, perché non prevede l’uso di carne o pesce, ma solo di verdure e formaggio. Se volete trasformarla in ricetta vegan, potete sostituire il formaggio con del tofu e il latte vaccino con del latte di riso o di soia.
La preparazione della quiche di porri e asparagi non richiede particolari passaggi, ma solo un po’ di manualità e circa una mezz’ora di tempo libero.
Pulite e affettate in maniera molto sottile il porro.In una padella antiaderente mettete due cucchiai d’olio e fatelo rosolare.
Aggiungete gli asparagi (anche questi ben lavati e tagliati a rondelle di 2 o 3 cm l’uno), quindi versate nella padella qualche cucchiaio d’acqua e proseguite nella cottura per altri 20 minuti circa. Salate, pepate e al termine della cottura versare il tutto in una terrina e lasciate intiepidire.
Una volta raffreddati gli asparagi, aggiungete uova, formaggio grattugiato, maggiorana, pinoli, latte e regolate di sale: amalgamate il tutto con cura, e avrete ottenuto il ripieno per la quiche di porri e asparagi.
Stendete la pasta sfoglia in una teglia di 22 cm circa facendola fuoriuscire dai bordi. Bucatene il fondo con una forchetta e ricopritela con il ripieno preparato.
Girate i bordi della sfoglia, spennellateli con un pò di latte e infornate la vostra quiche a 220 °C per circa 20 minuti.
Buona calda, questa quiche di porri e asparagi, però, è ancora migliore servita fredda!
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top