Nonna ha preparato questa quiche con ingredienti di facile reperibilità come la salsiccia, il formaggio e le melanzanze per un risultato veramente appetitoso. Potete servirla come antipasto, ma anche come secondo piatto.
Nella ricetta è stato utilizzato il formaggio Asiago, che può essere sostituito a piacere con altri formaggi a pasta molle. Se volete renderla ancora più appetitosa, cospargetela con dei germogli di porro freschi a fine cottura.
Versate 2 cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente. Unite subito il porro fatto a rondelle e fatelo appassire leggermente per un paio di minuti.
Quindi aggiungete le melanzane fatte a cubetti, unite dell’origano fresco, aggiungete ancora dell’olio e lasciate cuocere a fiamma vivace per una decina di minuti. Mescolate spesso per non far bruciare le melanzane. A fine cottura aggiustate leggermente di sale.
Mentre le melanzane si cucinano, mettete le salsicce sbriciolate grossolanamente a rosolare in un’altra padella con un filo d’olio. Fatele dorare per bene e riducetele a pezzetti più piccoli.
Riducete a dadini il formaggio e mettetelo da parte in una ciotola: vi servirà nel ripieno della quiche di melanzane.
Foderate una teglia circolare di circa 24/26 cm con la pasta sfoglia già pronta insieme alla sua carta da forno. Bucherellate bene tutto il fondo con una forchetta. Nel caso dovesse sbordare ripiegatela successivamente sul ripieno.
Versate le melanzane all’interno della teglia. Livellate bene, quindi distribuiteci sopra in maniera omogenea i pezzetti di salsiccia e in maniera altrettanto omogenea i pezzetti di formaggio Asiago.
Cuocete in forno a 180° per circa 20/25 minuti. Sfornate la quiche di melanzane e servitela a fette.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top