La quiche di baccalà e funghi chiodini è una torta salata sfiziosa, che unisce mari e monti la con una farcia resa rustica dalla farina di farro utilizzata al posto di quella bianca.
Una ricetta sicuramente insolita, dai gusti forti e decisi, che porta in tavola tutta l’originalità di una cucina che vuole sperimentare con sapori e consistenze.
La preparazione della quiche di baccalà e funghi chiodini si divide in più passaggi. Assicuratevi di seguirli tutti in maniera organica.
Risciacquate il baccalà ed eliminate la pelle, ponetelo in una padella capiente con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio e cuocete, spezzettandolo con il mestolo.
Sfumate con il vino bianco e lasciatelo perfettamente evaporare. Dopo qualche minuto di cottura aggiungete i funghi chiodini, puliti e lavati e il timo. Aggiustate di sale e di pepe e cuocete per altri 5 minuti.
Potete usare anche i funghi surgelati a patto che siano perfettamente scongelati e asciutti.
Spegnete la fiamma e fate intiepidire. Nel frattempo stendete la pasta brisée nella teglia imburrata (se preferite potete lasciare la carta da forno per evitare che si rompa quando la sformate) e sbattete le uova con la besciamella.
Aggiungete alle uova il composto di pesce e funghi, mescolate bene e versatelo nel guscio di pasta.
Cuocete in forno caldo, 180 °C, per 20/25 minuti, o fino a quando la superficie sarà dorata e la base perfettamente cotta.
Sfornate la quiche di baccalà e funghi chiodini e fatela raffreddare prima di consumare.
La Videoricetta Top