L’acqua di cocco, il succo trasparente e dolce ricavato dalla noce di cocco verde, è diventata una risorsa indispensabile per gli sportivi di tutto il mondo. Oltre a essere dissetante, questa bevanda naturale ha una serie di proprietà che la rendono un compagno ideale per chiunque pratichi sport, sia a livello professionale che amatoriale.
Per gli atleti e per chiunque cerchi un modo naturale e salutare di idratarsi, l’acqua di cocco potrebbe essere la risposta perfetta. È una bevanda che non solo disseta ma fornisce anche al corpo una dose essenziale di nutrienti.
Indice dei contenuti
A seconda della dimensione e della varietà della noce, può contenere dai 200 ml al litro di acqua. Estrarre l’acqua da una noce di cocco non è sempre un’operazione semplice. Tuttavia, con l’uso di strumenti come cacciaviti o punteruoli, è possibile forare uno dei tre punti morbidi sulla noce per poi versare il liquido in un bicchiere o berlo direttamente.
Se si ha bisogno di aprire molte noci di cocco, ad esempio per motivi professionali se si è proprietari di un bar o di un locale, per facilitare questa operazione esistono anche dei macchinari appositi. E se ne trovano di validi anche su Amazon!
Diversamente dalla polpa grassa del cocco, l’acqua di cocco è bassa in calorie e grassi, cosa che la rende la scelta perfetta per l’idratazione senza il peso dei carboidrati aggiunti.
Contiene numerosi nutrienti, tra cui glucidi e amminoacidi, ed è particolarmente ricca di elettroliti come il potassio, il che la rende una bevanda molto apprezzata dagli atleti. Questi elettroliti, infatti, sono essenziali per mantenere l’equilibrio dei fluidi nel corpo, soprattutto dopo intensi esercizi fisici.
Una nota da tenere a mente, tuttavia, è che l’acqua di cocco ha una quantità relativamente bassa di sodio. Quindi, gli atleti che perdono molti sali attraverso la sudorazione potrebbero considerare l’aggiunta di un pizzico di sale.
Il vantaggio principale dell’acqua di cocco rispetto ai tradizionali drink sportivi è la sua naturalezza. Mentre molti drink sportivi sono carichi di zuccheri, coloranti e conservanti, l’acqua di cocco è pura e senza additivi.
Sebbene non sia sempre facilmente disponibile nei supermercati tradizionali, l’acqua di cocco può essere acquistata in negozi specializzati in alimenti biologici, erboristerie o online. Quando si acquista, è essenziale controllare le etichette per assicurarsi di ricevere un prodotto genuino e non alterato con coloranti e conservanti chimici.
La Videoricetta Top