I rustici ai funghi sono un gustoso antipasto al forno, ideale per un aperitivo o una merenda sfiziosa. Il croccante guscio di pasta brisée nasconde un ripieno filante di funghi champignon e scamorza affumicata, che può essere sostituita, per un risultato più delicato, con della provola dolce.
Indice dei contenuti
Affettare lo scalogno e soffriggerlo con poco olio per qualche minuto.
Aggiungere qualche filo di erba cipollina sminuzzata e i funghi puliti e tagliati a lamelle (potete usare anche i funghi surgelati purché siano scongelati e ben asciugati con un panno).
Far cuocere per altri 5 minuti, aggiustare di sale e di pepe e far intiepidire. Una volta che la temperatura si sarà abbassata aggiungere un uovo sbattuto e amalgamare bene il composto.
Stendere la pasta brisée, tagliarla a dischetti aiutandosi con un coppa pasta o un calice per il vino. Radunare i ritagli avanzati e ristendere la pasta in modo da usarla tutta.
Adagiare al centro di ogni dischetto qualche filo di erba cipollina, un cucchiaio di funghi (cercate di pescare meno liquido possibile) e un pezzetto di formaggio. Chiudere la mezza luna, premere con i polpastrelli sui bordi per far uscire l’aria e sigillare il panzerotto e pizzicare il bordo tondo con i rebbi della forchetta.
Spennellare i rustici con il fondo di cottura dei funghi. L’uovo gli darà un bel colore dorato e gli aromi aggiungeranno sapore alla pasta.
Infornare, forno caldo 180°, per 10/15 minuti o fino alla doratura (come sempre, controllate la cottura, ogni forno è diverso).
Non esagerate con il ripieno, o i vostri rustici non si chiuderanno o, peggio, si romperanno nella chiusura!
La Videoricetta Top