Questi piccoli coni salati sono l’antipasto veloce e facile pronto in pochi minuti

di  |   |  in Ricetta del giorno

Vuoi preparare un antipasto facile e veloce? Buoni e sfiziosi, dolce e salato: semplicissimi coni di speck e robiola alle erbe per risolvere l’antipasto, da soli o da mettere assieme ai tortini salmone e robiola. Veloci, buoni, scenografici, si fanno in 3 mosse e potete personalizzarli come meglio volete.

Questi tortini salmone e robiola sono l’antipasto facile, veloce e scenografico per fare colpo sui tuoi ospiti in un batter d’occhio
Questi tortini salmone e robiola sono l’antipasto facile, veloce e scenografico per fare colpo sui tuoi ospiti in un batter d’occhio

Ingredienti

  • 200 gr di speck
  • 200 gr di robiola
  • un mazzetto di erba cipollina
  • un rametto di timo
  • sale e pepe qb
  • Tempo Preparazione: 20 minuti
  • Tempo Cottura: 0 Minuti
  • Dosi: 12/16 coni di speck
  • Difficoltà: Facilissima

Procedimento

  1. Lavorati la robiola in una ciotola, aggiungi il timo e l’erba cipollina sminuzzata, sale e pepe nero.

  2. Adagia un cucchiaio di composto su una fetta di speck e arrotola a cono.

  3. Infilza ogni cono coi fili di erba cipollina, poi conservali in frigorifero finché non devi servirli in tavola.

I coni di speck e robiola alle erbe sono un antipasto versatile che si può personalizzare in diversi modi. Sono antipasti facili e veloci, ergo puoi dedicare una sana mezz’oretta in anticipo a crearli per una bella tavolata: con la nostra ricetta ne escono da una dozzina fino a 16, a seconda di quanto li vuoi fare pieni.

Detto questo, reiteriamo: personalizzali come più preferisci. Eccoti qualche idea per renderli più originali e adattarli al resto della serata (o del pranzo):

  • Erbe aromatiche alternative. Se vuoi dare un tocco di freschezza diverso, togli l’erba cipollina e il timo e prova col basilico, col prezzemolo oppure col rosmarino. Specie se metti qualche granello di sale extra (anche se lo speck dovrebbe essere sufficientemente salato). Ogni erba ha un carattere diverso e si può scegliere in base a ciò che hai.
  • Aggiungi un po’ di croccantezza extra. Il contrasto è già buono, dolce e salato, robiola e speck. Se vuoi un ulteriore contrasto puoi aggiungere un po’ di noci tritate o pinoli tostati per guarnire, che sono quei dettagli golosi che li fanno andare via uno dopo l’altro.
  • Variante vegetariana. Devi farli senza carne? Sostituisci tranquillamente lo speck con verdure grigliate, leggasi zucchine o melanzane. Le fette di verdure grigliate si arrotolano senza problemi come con lo speck: in questo caso puoi appunto cambiare il tipo di formaggio e mettere qualcosa di più potente, o piccante. Non lo consigliamo (troppo) con lo speck perché salato e piccante si coprono fra loro.
  •  Aromi speziati. Per qualcosa di extra, metti spezie extra! Usa la paprika affumicata o il pepe rosa. Per una nota in più, puoi arricchire il ripieno con spezie come paprika affumicata o peperoncino dolce. Questi aromi si integrano bene con la cremosità della robiola e il sapore affumicato dello speck, aggiungendo un tocco di originalità al piatto.

A proposito di paprika, perché non metti qualche patata alla paprika fra gli antipasti? Ci sono un sacco di cose che puoi fare. Puoi anche evitare le patate e fare qualcosa di veramente sfizioso con risultati simili (a croccantezza, almeno), o puoi sfruttare la robiola e farci dei tortini salmone e robiola.

Fatti un giro fra gli antipasti. Alcuni si fanno tranquillamente senza cottura, ma… se sei in vena di sgarri, e lo sono anche i commensali, non ti ferma nessuno nel preparare una cena fatta solo da antipasti. Magari non per il cenone di Capodanno, ma andranno a ruba. Tanto poi si smaltisce tutto, no?

 


La Videoricetta Top