Le baguette ripiene di melanzane e mozzarella sono un antipasto incredibilmente veloce e semplice, adatto da servire al posto delle tartine. Ideali per i cenoni di Natale, di Capodanno, o delle feste in generis: ti servono pochi ingredienti e hai finito. Rapporto qualità – tempo assicurato!
Indice dei contenuti
Fate soffriggere la melanzana tagliata a dadini in un padella con aglio, olio e peperoncino. Dopo qualche minuto di cottura aggiungete anche il pomodoro tagliato a pezzettini e fate andare ancora per qualche minuto.
Togliete il composto dal fuoco e fatelo raffreddare. Tagliate la mozzarella a dadini e aggiungetela alla melanzana col pomodoro. Fate attenzione ad aggiungere la mozzarella solo dopo che la melanzana sia ben fredda per evitare che quest’ultima si sciolga.
A questo punto prendete la baguette e tagliatela a metà. Con un coltello a seghetta lungo, cominciate a togliere la mollica scavando delicatamente dentro ciascuna metà. In questo procedimento fate attenzione a non rompere la crosta della baguette.
Quando avrete tolto tutta la mollica, avrete ottenuto un contenitore di crosta di pane da riempire col composto di melanzana, pomodori e mozzarella.
Colmata ciascuna metà, si potrà procedere a tagliare a fettine la baguette. Attenzione a non tagliare delle fettine troppo sottili o rischierete che si rompino!
Tagliata tutta la baguette, avrete ottenuto delle gustose tartine da servire ai vostri ospiti.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top