Il purè di patate è il più classico dei contorni della cucina italiana. E’ molto semplice da preparare e i consigli per cucinare un purè perfetto sono quelli di utilizzare della patate farinose a polpa bianca.
Queste patate contengono più amido e hanno di conseguenza una consistenza più leggera. L’altro consiglio di Nonna è quello di utilizzare esclusivamente uno schiacciapatate o un passaverdura per schiacciare le patate e non un robot da cucina, altrimenti le patate diventeranno collose.
Lavate e sbucciate le patate, quindi tagliatele grossolanamente in pezzi. Bollite i pezzi di patata in acqua leggermente salata, quindi appena cotte passatele nello schiacciapatate. Per ottenere un purè senza grumi, utilizzate un setaccio a maglie fini e mettete le patate schiacciate in una casseruola.
Accendete sotto il fuoco, quindi aggiungete il burro e il latte e cominciate a mescolare con un cucchiaio di legno. La quantità di latte è variabile, dovete regolarvi ad occhio, aggiungendone una quantità tale da rendere cremoso il purè.
Aggiungete il parmigiano grattugiato e amalgamate bene fino a che non avrete ottenuto un bel purè di patate soffice. Regolate di sale, qualora fosse necessario, e ,se di gusto, aggiungete anche una spolverata di pepe.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top