Vi propongo una versione senza derivati del latte del profitterol, un classico intramontabile della pasticceria. La classica ganache di panna e cioccolato che tradizionalmente ricopre la piramide di bignè viene sostituita da una mousse di cioccolato ottenuta con gli albumi montati a neve. Le fragole guarniscono in freschezza la preparazione. Trovate questo dolce nella sezione la cucina intollerante assieme a tante altre ricette, come la millefoglie di crema e cioccolato.
Procedimento
Per la crema portare ad ebollizione il latte di riso, spegnere e porvi in infusione il baccello di vaniglia diviso a meta per far fuoriuscire i semini interni.
Separare i tuorli dagli albumi.
Sbattere con la frusta 4 tuorli ed un albume con 120 grammi di zucchero e la farina stacciata, filtrarvi sopra il latte di riso ed amalgamare il tutto.
Porre in una casseruola su fuoco dolce e mescolare con la frusta finché la crema non si addensa.
Trasferirla in una ciotola e lasciarla raffreddare.
Far sciogliere su fuoco dolcissimo il cioccolato con 30 grammi di zucchero e mezzo bicchiere di acqua, togliere dal fuoco ed incorporarvi il tuorlo rimasto.
Montare a neve gli albumi con il succo di limone.
Incorporarne un quarto alla crema e il resto al cioccolato.
Fre un piccolo foro alla base dei bignè, farcirli con la tasca da pasticcere e disporli a piramide sopra il piatto da portata.
Ricoprire il tutto con la mousse con l’aiuto di una spatola.
Lavare le fragole, tagliarle in quarti e guarnire con queste la piramide di bignè.
Far caramellare leggermente lo zucchero rimasto con 2 cucchiai d’acqua, lasciarlo raffreddare per un paio di minuti e guarnire il dolce facendo cadere in ordine sparso delle gocce glassate da un cucchiaio.
La Videoricetta Top