Ricette primi piatti: ecco tantissime idee pratiche per preparare pasta, riso, minestre e ogni genere di bontà che farà felici i commensali. Del resto i primi piatti sono i principi della cucina italiana, ed è giusto valorizzarli al meglio.
Che siano degli spaghetti al tonno o delle penne al salmone, sono tantissime le ricette di primi piatti veloci da preparare quando si ha poco tempo ma non si vuole rinunciare al gusto.
Ottima anche la pasta alla ricotta, che si può preparare in ogni momento dell’anno e i tonnarelli cacio e pepe, una ricetta tradizionale della cucina romana. Scopri tutte le idee per dei primi piatti veloci e sfiziosi.
Una fresca e leggerissima insalata di riso, magari degli spaghetti piccanti fatti tanto velocemente quanto con gusto. Se il tempo è poco e il caldo tanto, ci sono comunque tante ricette di primi piatti estivi freschi e veloci da preparare.
Nella tradizione religiosa il venerdì è il giorno dedicato all’astinenza dalla carne. Per molti, oltre ai motivi culturali, mangiare il pesce significa anche portare freschezza e gusto in tavola, soprattutto in estate.
Su Ricette della Nonna trovi tantissime idee per delle ricette di primi piatti di pesce da provare a pranzo e cena.
Alla zucca, al radicchio oppure con un ricco condimento di pesce, senza dimenticare la variante milanese allo zafferano.
I risotti sono un’ottima variazione sul tema quando si parla di primi piatti: si possono servire caldi o tiepidi, perché il riso si adatta a tantissime preparazioni diverse. Soprattutto, però, hanno mille condimenti possibili.
Cereali e legumi sono da sempre i protagonisti di minestre e zuppe, una variazione sul tema dei primi da servire generalmente quando le temperature sono più basse.
Dalla pasta e patate di origine partenopea fino al minestrone – temutissimo dai bambini, ma che fa davvero bene alla salute – ecco le migliori ricette di minestre raccolte per te.
La Videoricetta Top