Il prezzemolo è una pianta biennale della famiglia delle Apiaceae, originaria delle zone mediterranee.
Cresce spontaneamente nei boschi e nei prati, in particolare nelle zone a clima temperato. Non è consigliata la crescita nei paesi freddi.
Presenta una radice robusta bianca giallastra e carnosa. Mentre le foglie sono di verde scuro e disposte a rosetta e hanno un contorno triangolare frastagliato.
Un’ombrella fiorita, composta da fiori con un pentagono di petali bianchi, sfumati di giallo-verdastro, costituisce l’infiorescenza del prezzemolo. Questi a loro volta producono delle sementi oviformi, schiacciate, di un colore grigiastro tendente al bruno.
Presenta molte caratteristiche benefiche per la salute ed è utilizzato in molte ricette, come ad esempio per condire la carne macinata o alla brace.
Il prezzemolo presenta molte proprietà. Considerando 100g di prezzemolo, i seguenti sono i suoi valori nutrizionali:
100 g di prezzemolo apportano circa 36 calorie (62% carboidrati, 19,9% proteine, 18,1% grassi). È preferibile consumare la pianta cruda, affinché siano preservate tutte le proprietà benefiche ascrivibili.
Il prezzemolo è un’erba aromatica che presenta moltissime proprietà terapeutiche e curative, visto l’elevato contenuto di vitamine e sali minerali.
In una quantità ridotta (circa 15-20 g) si trova la stessa quantità di vitamina C che si può trovare in un’arancia. La vitamina C è fonte di beta carotene dall’azione antiossidante per la pelle. Inoltre il calcio è ottimo per il mantenimento delle ossa.
Nelle radici si trova una grande quantità di potassio, il quale ha proprietà diuretiche e regolatrici della pressione.
Per uso esterno viene anche utilizzato per mal di denti, ecchimosi, contusioni e punture di insetto. Migliora anche l’alitosi attraverso la masticazione.
Nell’antica Grecia veniva utilizzato come decorazione per le tombe, aiuole e per i suoi poteri terapeutici per curare problemi ai reni, alla vescica e ai denti. I Romani lo utilizzavano principalmente in cucina.
Il prezzemolo non presenta grosse controindicazioni se si utilizza regolarmente senza esagerare.
È consigliato un consumo moderato solo durante la gravidanza date le proprietà abortive di questo ortaggio che stimola le contrazioni uterine. È sconsigliato inoltre a chi presenta problemi renali.
Il prezzemolo generalmente si trova in tutti i mesi dell’anno, da gennaio a dicembre. Il periodo di semina può variare da febbraio a marzo, mentre quello di raccolta da marzo a dicembre in base al mese di semina.
Viene coltivato principalmente nelle zone più calde e umide, cercando di evitare le zone fredde.
Diverse sono le varietà di prezzemolo, tra cui:
La Videoricetta Top