Con l’arrivo dell’estate la voglia di bere bibite fresche e dissetanti prende il sopravvento. Segnatevi quindi questa ricetta in modo da preparare un tè freddo fatto in casa privo di conservati e aromi artificiali, delizioso ma soprattutto zuccherato al punto giusto, ideale per esser personalizzato secondo mille varianti.
AL LIMONE: portate a ebollizione i 2 litri d’acqua assieme allo zucchero di canna ben sciolto. Quando avrà raggiunto il bollore, spegnete il fuoco e lasciate il infusione le bustine di tè, oppure il tè sfuso per 5 minuti. Se utilizzate il tè sfuso, ricordatevi di filtrarlo. Aggiungete al tè caldo e filtrato dei pezzi grossolani di scorza di limone e riponetelo a raffreddare in frigorifero a raffreddare.Al momento di servire, aggiungete a piacere il succo di limone per correggere il gusto.
ALLA PESCA: se scegliete di preparare il tè alla pesca, pelate le pesche e riducetele a dadini. Mescolatele allo zucchero e lasciatele riposare per almeno 1 ora. Versate le pesche e lo zucchero in una pentola assieme all’acqua e portate il tutto a ebollizione. Spegnete il fuoco, e lasciate il infusione le bustine di tè, oppure il tè sfuso per 5 minuti. Filtrate il tè per eliminare i pezzi di pesca. Riponete il tè a raffreddare in frigorifero.Al momento di servire, aggiungete delle fettine aggiuntive di pesca fresca per profumare ulteriormente il tè.
il tè freddo si conserva in frigorifero per almeno 3 giorni. Per avere un tè più limpido, utilizzate dell’acqua minerale filtrata. Ricordatevi invece che se utilizzate del tè verde, i tempi di infusione si restringono a soli 2 – 3 minuti. Aromatizzate il tè come più vi piace aggiungendo zenzero, arancia o foglie di menta fresca!
La Videoricetta Top