Ricette » Ricetta del giorno » Prepara un cenone di Capodanno 2024 indimenticabile con queste ricette speciali
Prepara un cenone di Capodanno 2024 indimenticabile con queste ricette speciali
di
Giulio Rossi |
28 Dicembre 2023 |
in Ricetta del giorno
Una guida completa al menù di Capodanno, che spazia dall’antipasto fino alle lenticchie, per aiutarti a creare con creatività le pietanze per il cenone di fine anno. Troverai ricette innovative, saporite e semplici da preparare, perfette per rendere speciale questa celebrazione anche sotto l’aspetto culinario.
Nonna ha selezionato alcune delle sue ricette più uniche, organizzate seguendo l’ordine delle portate. Qui potrai scoprire suggerimenti per antipasti adatti al Capodanno, seguiti da primi piatti, secondi e dolci. E naturalmente, non poteva mancare un’idea speciale per servire le tradizionali lenticchie e il cotechino a mezzanotte in modo originale.
I vol au vent con mousse di mortadella sono uno sfizioso antipasto che richiama i tipici sapori dell’Emilia Romagna: una cremosa mousse con questo famoso salume, dei croccanti..
Semplici vol-au-vent agli spinaci ideali da servire insieme ai vol-au-vent ai sapori di mare, o quelli al pollo e funghi in occasione delle feste di Natale e Capodanno.
I limoni confit sono dei limoni sotto sale, tipici della cucina marocchina e si possono utilizzare per la preparazione di pesci o di carni. Procuratevi 6 piccoli limoni non..
Le capesante gratinate sono un antipasto molto preparato per il cenone della Vigilia di Natale e per quello di Capodanno. Pur essendo una ricetta molto anni ottanta, come la pasta..
Un antipasto velocissimo e di facile preparazione a base di salmone da preparare in occasione di un cenone di festa oppure per una semplice cena tra amici.
I ravioli alle barbabietole e semi di papavero sono uno sfizioso primo piatto da utilizzare certamente in un pranzo di festa per stupire i propri ospiti con un piatto diverso dal..
La pasta con melanzane è un must della cucina nostrana tipicamente estiva. In questa particolare ricetta della pasta con melanzane al forno, che potremmo chiamare anche pasta con..
Il risotto al tartufo è un prelibato primo piatto impreziosito da questo fungo della famiglia delle Tuberaceae. I più famosi sono i tartufi di Alba e quelli di Acqualagna.
Il filetto in crosta è più conosciuto come filetto alla Wellington. L’origine e la storia di questo piatto è da ricondurre al generale che sconfisse Napoleone nella..
La spigola al forno arricchita da un contorno di verdure al forno di stagione: patate, peperoni, pomodori, zucchine e cipolle.
Un secondo piatto a base di pesce al forno che non..
La storia dell’arrosto di pollo ripieno è da ricercare nella cultura povera di campagna dove si usavano polli ruspanti che razzolavano nelle aie, ai quali si univa qualche..
I calamari ripieni sono un classico della cucina siciliana, in questa ricetta sono proposti con un prodotto tipico della cucina sarda: la fregola. Un connubio perfetto.
Le classiche costolette d’agnello cucinate in modo più particolare e molto gustoso.
Una maniera diversa dal fare le costolette impanate, tanto diffuse soprattutto nel..
Il petto d’anatra cucinato con salsa d’uva al porto e accompagnato dal purè di sedano rapa e patate è un ottima alternativa alla classica anatra all’arancia,..
La nostra ricetta del dolce di pandoro è un dessert facile da preparare e molto intrigante. Lo potete preparare in alternativa al classico pandoro ripieno, sfruttando fino in..
A Natale il Pandoro è d’obbligo, ma con un po’ di fantasia e un prezioso alleato come il mascarpone, si può farcire in modo da ottenere un dolce diverso e più..
Un’idea simpatica da preparare come segnaposto per le grandi cene delle feste o come dessert di fine pasto. Ideali per la vigilia, il giorno di Natale o per il cenone di..
La macedonia spezzata di frutta secca e mousse alla ricotta è un perfetto dessert da preparare per il cenone di Capodanno. Semplicissima da preparare ma di sicuro effetto.
La nostra zuppa inglese con pandoro è un’ottima ricetta per creare un dessert delizioso e utile da inserire nei vostri menù fai da te. Una zuppa inglese fatta con il..
Un’idea originale per servire il tradizionale cotechino con lenticchie di fine anno che sia buon augurio per il nuovo anno. Nonna ha provato a reinterpretare questa..
Questa panzanella di lenticchie di Capodanno è un’ottima alternativa per presentare le classiche lenticchie con il cotechino alla mezzanotte del 31 di Dicembre. Se vi piace..