I pomodori gratinati al forno sono un piatto facile, veloce, economico e soprattutto light. Con pochissimo sforzo riuscirete ad accompagnare il piatto principale con un contorno gustoso.
Nonna ha utilizzato i pomodori piccadilly per avere dei piccoli pomodori da un boccone e via, ma naturalmente possono essere utilizzati anche pomodori più grandi come i San Marzano.
Possono essere consumati freddi, come ideale piatto estivo e resi più ricchi e completi con l’aggiunta, ad esempio, del tonno.
Per ottenere la variante regionale dei pomodori gratinati al forno alla siciliana basterà aggiungere semplicemente a questa ricetta delle olive nere e dei capperi sotto sale.
Se desiderate dare un tocco più aromatico ai vostri pomodori gratinati, potete aggiungere un po’ di parmigiano e basilico tritato al pangrattato. Questo darà un ulteriore strato di sapore che completerà perfettamente il dolce naturale dei pomodori.
Lavate e tagliate a metà ciascun pomodoro piccadilly. Svuotateli dei semini e della polpa acquosa aiutandovi con un coltellino. Mettete a sgocciolare per bene le metà ottenute su carta assorbente per una decina di minuti.
Foderate una placca con carta da forno e distribuiteci per bene sopra un cucchiaio di olio con un pennello da cucina.
Disponete i pomodori sulla teglia con la metà svuotata rivolta verso il basso e mettete in forno a 180 °C per circa 10 minuti. Questo procedimento serve a seccare per bene il pomodoro dell’acqua rimasta.
Passati i 10 minuti, togliete dal forno. Girate tutte le metà e ricoprite ciascun pomodoro con pangrattato. Salate, pepate e spolverate generosamente con origano. Passate velocemente un filo di olio su tutti i pomodori e rimettete in forno per circa 15 minuti.
Se i pomodori non fossero ancora gratinati per bene, impostate il forno alla modalità ventilata per circa 5 minuti.
Se volete apportare delle variazioni potete seguire la ricetta dei pomodori alla romagnola e aggiungere un aglio e del prezzemolo tritati al pangrattato oppure quella dei pomodori alla marchigiana, che prevede l’aggiunta del parmigiano reggiano e di un aglio al pangrattato.
I pomodori gratinati al forno possono essere conservati in frigorifero per 2-3 giorni. Tuttavia, è consigliabile consumarli freschi per apprezzare al meglio la loro croccantezza.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top