Il polpo alla frantoiana con purè di patate è una versione diversa di un piatto molto diffuso sulle nostre tavole, ossia il polpo e patate. In questa ricetta il polpo viene cotto in odori, poco pomodoro, olive taggiasche, vino bianco, poi lasciato intiepidire, tagliato a pezzetti e scaldato con il suo fondo di cottura. Infine servito sopra un soffice pùrè di patate.
Procedimento
Lessate le patate con la buccia in acqua salata. Tritate grossolanamente scalogno, sedano e carota, poi stufateli in una casseruola con 2 cucchiai di olio.
Unite il polpo, i pomodorini divisi a metà, le olive denocciolate, un cucchiaio di prezzemolo tagliuzzato, un pizzico di peperoncino e il vino. Coprite, portate ad ebollizione e lasciate sobbollire per circa 40 minuti, girando il polpo di tanto in tanto. Una volta cotto lasciate intiepidire il polpo nel suo sugo.
Pelate le patate, schiacciatele con l’apposito strumento e fatele cadere in una casseruola. Scaldate il latte, poi unitelo alle patate mescolando con una frusta.
Cuocete a fuoco dolce il pùrè per una decina di minuti, sempre mescolando con una frusta.Regolate di sapore con il sale, mantecate con il burro e togliete dal fuoco.
Estraete il polpo dalla casseruola, tagliatelo a pezzetti e tenetelo da parte.
Frullate bene il sugo di cottura con la maizena e un cucchiaio di olio, regolate eventualmente di sapore con il sale e rimettete la salsa in casseruola. Fate sobbollire per circa 2 minuti, poi unite il polpo e cuocete per un altro minuto.
Mettete un anello tagliapasta da 8 centimetri al centro del piatto da portata e create un disco di purè di patate, quindi completate il piatto distribuendoci sopra il polpo con la sua salsa. Versate un filo di olio a crudo e servite il polpo alla frantoiana.
La Videoricetta Top