Il polpettone è un classico della cucina italiana, un piatto semplice, ideale per una tranquilla cena in famiglia. Questa ricetta arricchisce il classico polpettone della nonna con una salsa di pomodoro e funghi.
Procedimento
Sbucciate le patate, lessatele, scolatele, schiacciatele con la forchetta e tenetele da parte. Tritate mezzo scalogno, aggiungetelo alle patate e unite la trita di carne. Impastate con cura poi versate le due uova (sbattute precedentemente in una ciotolina con un pizzico di sale e pepe e il Parmigiano Reggiano grattugiato) e amalgamate bene.
Sistemate il composto sulla carta da forno, modellatelo nella classica forma cilindrica del polpettone e chiudetelo arrotolandolo nella carta. Stringete bene le estremità e assicuratevi che sia ben sigillato, per maggior sicurezza arrotolatelo in un altro foglio di carta.
Cuocete il polpettone in forno, preriscaldato a 180 °, per 45/50 minuti, girandolo con cautela a metà cottura.
Soffriggete l’altra metà dello scalogno in un cucchiaio di olio evo, dopo un paio di minuti aggiungete la polpa di pomodoro e fate insaporire 5 minuti.
In un’altra padella soffriggete l’aglio con l’olio e saltate i funghi per 5/10 minuti (a seconda della loro dimensione), salate, pepate e aggiungete il prezzemolo fresco. Unite i funghi alla passata (conservatene qualcuno per la decorazione finale) e frullate finemente aggiustando di gusto.
Tagliate il polpettone in fette spesse un paio di centimetri e disponetelo in un piatto da portata velato di salsa pomodoro e funghi. Irroratelo con un filo di olio evo a crudo e decoratelo con i funghi tenuti da parte, prezzemolo fresco tritato e una manciata di semi di girasole.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top