Il polpettone è uno dei piatti tradizionali della nostra cucina.
Nonna ha tantissime ricette per il polpettone anche se quella classica è quella del polpettone al forno. In questa in particolare Nonna lo ha arricchito e reso più gustoso aggiungendo le zucchine e la provola.
Lei utilizza un misto di carne di manzo e di vitella, ma se volete renderlo più saporito potete ad esempio sostituire 250 grammi di carne di vitella con della salsiccia o con della mortadella tritata.
Attenzione a non mettere troppo pangrattato altrimenti il vostro polpettone sarà troppo duro.
Tagliate a fettine sottili le zucchine con l’aiuto di una mandolina. Grigliatele su una piastra rovente per qualche minuto da entrambe i lati e mettetele da parte.
Bollite le patate con tutta la buccia. Una volta cotte, sbucciatele e schiacciatele con il passapatate ad ottenere una purea.
Preparate l’impasto del polpettone, mischiando insieme in una ciotola i due tipi di carne macinata, l’uovo, le patate schiacciate e il pangrattato. Salate, pepate e amalgamate il composto con le mani. Per capire se la consistenza è quella giusta, prendete in mano parte del composto e con il palmo rivolto verso il basso ponetelo in verticale. Se la consistenza è quella giusta si dovrà sfaldare piano piano e rimanere abbastanza compatto. Se diversamente si romperà subito, vorrà dire che è troppo molle e dovrete aggiungere ancora del pangrattato. Attenzione a non esagerare con quest’ultimo però per non far diventare il polpettone troppo duro.
Prendete un foglio di carta forno e formateci sopra un rettangolo con l’impasto di carne, così come vedete nella foto. Riprendete le zucchine e formateci sopra uno strato lasciando libera tutto intorno una cornice di qualche centimetro. Fate lo stesso con le fettine di provola, ponendole sopra le zucchine.
Pepate leggermente sopra la provola e chiudete il polpettone aiutandovi con la carta forno che avevate messo sotto. Una volta chiuso, stringete la carta forno a formare una caramella per far prendere meglio la forma al polpettone. Riponete in frigo il “caramellone” con il polpettone per qualche ora.
Riprendete il polpettone dal frigo e mettetelo a rosolare in una pentola con qualche cucchiaio di olio. Rosolatelo velocemente su tutti i lati. Trasferite il polpettone in forno insieme con il sugo di cottura e cuocetelo in forno per circa 40 minuti a 180°.
Sfornatelo e fatelo raffreddare. Da freddo infatti riuscirete a tagliarlo a fettine molto più facilmente. Prima di servirlo in tavola scaldate le fettine per qualche minuto in forno.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top