Il polpettone all genovese o più in generale il polpettone alla ligure è un famosissimo piatto a base di patate e fagiolini profumato alla maggiorana. In Liguria viene considerato come piatto unico e lo si può consumare tiepido o addirittura freddo.
La ricetta originale prevede l’aggiunta di funghi secchi reidratati, che però Nonna ha omesso aggiungendo invece del basilico fresco e dei pinoli tostati che potete tranquillamente omettere.
Lavate, pelate e tagliate in 4 parti le patate. Cuocetele al vapore o lessatele. A parte lessate anche i fagiolini. Quando le verdure saranno cotte, passate le patate con uno schiacciapatate e tritate grossolanamente al coltello i fagiolini.
A parte tritate e rosolate la cipolla assieme a un cucchiaio d’olio d’oliva e allo spicchio d’aglio. Aggiungete un po’ d’acqua per ammorbidirla. Aggiungete i fagiolini tritati, salate e pepate e lasciate insaporire per 5 minuti.
Togliete l’aglio e aggiungete le patate schiacciate e fate insaporire il tutto per qualche minuto, quindi spegnete e lasciate raffreddare.
Scaldate il forno a 180 °C. Aggiungete al composto di patate, fagiolini e cipolla rosolata, le foglie di maggiorana, l’uovo e il parmigiano e amalgamate bene.
Versate il composto in una teglia tonda rivestita di carta forno del diametro di 22 – 24 cm. Livellate bene con una spatola. Spolverate quindi la superficie con il pangrattato pressandolo leggermente con le mani, condite ancora con un filo d’olio e infornate.
Cuocete il polpettone genovese per 25 – 30 minuti fino a doratura. Servitelo tiepido o freddo decorandolo con pinoli tostati e basilico fresco.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top