Il polpettone di verdure è un secondo piatto molto sfizioso e appagante, la variante vegetariana al classico polpettone di carne adatta a tutti (come il polpettone di melanzane).
Per prepararlo vi serviranno patate, ricotta, broccoli freschi e pochissimi altri ingredienti. Potete accompagnarlo con una salsa leggera di pomodoro e abbinarlo ad un’insalata per renderlo un piatto light ma completo.
Indice dei contenuti
Schiacciate le patate ancora calde con lo schiacciapatate riunendole in una ciotola capiente.
Tritate le cimette dei broccoli crudi con un mixer e unitele alle patate schiacciate.
Unite il pecorino grattugiato, l’origano, le olive denocciolate e un pizzico di sale.
Mescolate con cura per amalgamare gli ingredienti e aggiungete 25 grammi di olio extravergine d’oliva. Successivamente lavorate l’impasto con le mani fino ad avere un composto morbido e omogeneo.
Formate un rotolo compatto aiutandovi con la carta forno, posizionatelo dentro una pirofila e cospargetelo con il pangrattato.
Distribuite un filo d’olio su tutta la superficie del polpettone di verdure e infornate a 180°C per 30 minuti circa o finché la superficie del polpettone sarà diventata dorata. Lasciate intiepidire, quindi tagliate a fette e servite accompagnando con della salsa di pomodoro scaldata.
A piacere potete arricchire l’impasto del polpettone di verdure con capperi o pomodori secchi, ma anche con granella di pistacchi o di nocciole.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top