Il polpettone di tonno rappresenta un piatto unico vegetariano molto veloce e facile da preparare. E’ un piatto che può essere mangiato anche freddo e risulta buonissimo il giorno dopo.
Nonna lo prepara con le patate perchè è un abbinamento perfetto che aiuta a bilanciarne il sapore rendendole morbido e allo stesso tempo compatto.
Per preparare il polpettone di tonno e patate iniziate lessando le patate con la buccia in acqua salata. Una volta morbide, fatele raffreddare, pelatele e schiacciatele con lo schiacciapatate. Unite in una ciotola la purea di patate, il tonno sgocciolato, i capperi, il parmigiano, il prezzemolo tritato, l’uovo, sale, pepe e amalgamate con una forchetta.
Unite per ultimo il pangrattato, poco alla volta, fino ad ottenere un impasto sodo. Fate attenzione a non regolare bene la quantità di pangrattato per non far venire il polpettone di tonno troppo duro.
Scaldate il forno in modalità ventilato a 180°C. Ungete con poco olio un foglio di carta forno e risvoltate su di essa il composto. Con le mani date la forma di un salame al polpettone.
Avvolgete quindi il rotolo di tonno appena formato nella carta forno, sigillate le estremità come fosse una caramella e cuocete il tutto in forno per 40 – 45 minuti. Una volta cotto, estraete la teglia dal forno. Lasciate riposare a temperatura ambiente il polpettone di tonno e attendete 10 minuti prima di tagliarlo a fette affinchè vengano delle belle fette intere. Potete scaldarlo in forno o al microonde prima di consumarlo oppure mangiarlo freddo.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top