Il polpettone è un secondo piatto classico della cucina italiana, perfetto per una cena in famiglia o con gli amici. La ricetta tradizionale prevede un impasto di carne macinata, uova, pangrattato, sale e pepe, ma esistono anche numerose varianti, come il polpettone ripieno. In questa ricetta vi proponiamo un polpettone di carne macinata ripieno di peperoni e fontina. Il ripieno è semplice ma gustoso, e il contrasto tra il sapore dolce dei peperoni e quello deciso della fontina è davvero irresistibile.
Mondate e pulite i peperoni. Riduceteli a dadini e cuoceteli in pentola con uno spicchio d’aglio, un giro d’olio d’oliva, sale e pepe. Quando si saranno diventati morbidi, spengete il fuoco e fateli raffreddare.
Ammollate il pan carrè in poca acqua. Strizzatelo bene e unitelo al macinato assieme all’uovo, al parmigiano, al prezzemolo tritato, sale e pepe. Amalgamate bene il tutto.
Oleate un foglio grande di carta forno. Stendete con le mani l’impasto del polpettone e formate un grande quadrato.
Farcitelo con i peperoni cotti e i dadini di fontina. Arrotolatelo aiutandovi con la carta forno.
Scaldate il forno a 180°C. Avvolgete il polpettone della carta forno, legate le estremità con uno spago da cucina e riponetelo in una teglia.
Infornate il polpettone e cuocetelo per 45 minuti – un’ora. Una volta cotto, fatelo riposare per 10 minuti prima di servirlo tagliato a fettine.
La Videoricetta Top