Queste polpette di miglio al forno sono una sfiziosa alternativa leggera e vegan a quelle alle classiche polpette di carne.
Una panatura croccante con un ripieno morbido e ricco di consistenze. Perfette per l’antipasto o per un pranzo leggero accompagnate da una fresca insalata. Le amerete al primo morso!
Indice dei contenuti
Sciacquate il miglio sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali impurità.
Tostatelo per pochi minuti, aggiungete circa 550 ml di acqua calda salata e cuocete per circa 20 min, coperto.
Quando sarà soffice e avrà assorbito tutta l’acqua sarà pronto. Se ci fosse ancora troppa acqua togliete il coperchio, alzate la fiamma e lasciate evaporare. Versate il miglio in una ciotola capiente e lasciate raffreddare.
Pulite e pelate le carote, tagliatele a dadini piccoli. Lessatele, scolatele tenendole piuttosto croccanti e mettetele da parte.
In una padella rosolate l’aglio tritato (o intero, se lo volete successivamente togliere) con poco olio, unite i piselli, coprite e cuocere per 15 minuti circa a fiamma bassa. Quando saranno cotti unite le carote salate, pepate e lasciate insaporire qualche minuto. Spegnete.
Versate le verdure tiepide nella ciotola con il miglio, il prezzemolo, la noce moscata, il curry e regolate di sale. Mescolate.
Formate le polpettine con le mani leggermente umide, quindi rotolatele nel pangrattato.
Preparate la teglia del forno, disponete le polpette distanziate tra loro, cospargete con un filo di olio e infornate a 180 °C con la funzione grill fino a che saranno dorate. Giratele a circa metà cottura.
Volendo potete anche friggere le polpette di miglio.
La Videoricetta Top