Le polpette vegetariane riscuotono sempre maggiore successo in cucina. I motivi sono tanti: sono tendenzialmente light ed è uno dei modi più semplici per far mangiare le verdure ai bambini, oltre ad essere ideali anche come piatto per vegetariani e vegani.
In questa ricetta sono stati utilizzati dei fagioli borlotti Lamon della D’Amico, azienda leader del settore, con i quali sono state realizzate delle saporite polpette di fagioli e cavolfiore.
Molto spesso le polpette vegetariane possono risultare leggermente asciutte e con poco sapore, ma queste al contrario rimangono umide all’interno e molto saporite perchè arricchite dalla presenza dei pomodori secchi e delle spezie nell’impasto.
Il consiglio è quello di sperimentare e aromatizzarle a proprio piacimento con spezie diverse da quelle utilizzate nella ricetta e trovare il mix da voi preferito.
Prendete i fagioli borlotti, scolateli bene dal liquido di conservazione e sciacquateli sotto l’acqua corrente.
Asciugateli per bene e metteteli all’interno del contenitore del mixer insieme al cavolfiore fatto a pezzi e all’uovo. Frullate il tutto fino a ridurre in purea.
Prendete i pomodori secchi, sgocciolateli, ma non troppo dall’olio e uniteli alla purea nel mixer. La scelta dei pomodori secchi, come per i fagioli, è stata di quelli D’Amico, prodotto di eccellenza dell’azienda.
Azionate di nuovo il mixer, ma non frullate troppo. Le polpette saranno più buone se lasciate i pomodori secchi in pezzi più grandi.
Tritate il prezzemolo e unitelo insieme alle foglioline di timo e al peperoncino nel composto. Amalgamate per bene con un cucchiaio. Le dosi delle spezie sono molto soggettive e dipendono dal vostro gusto. Per cui assaggiate aggiungendo gradatamente ogni spezia fino al sapore giusto per voi.
Prendete delle piccole porzioni di impasto e formate le polpette con le mani.
In un piatto mescolate la farina di mais e il pangrattato in parti uguali insieme ai i semi di zucca in una quantità che ritenete sufficiente.
Passate ogni polpetta nell’impanatura e ponetela man mano in una teglia rivestita di carta forno.
Cuocete le polpette di fagioli in forno statico a 180° per 15/20 minuti fino a quando avranno raggiunto una doratura uniforme.
Servite le polpette in tavola accompagnandole con salse.
La Videoricetta Top