Le polpette di zucchine rappresentano una ricetta facile da preparare e tipica della bella stagione.
In questa ricetta Nonna ha preparato le polpette di zucchine fritte, ma per renderle più light potete utilizzare la versione di quelle al forno. Sono molto semplici da preparare, basterà grattugiare le zucchine e impastarle con gli altri pochi ingredienti richiesti. Se volete renderle più corpose potete aggiungere del prosciutto cotto o un salume a vostra scelta che gli dia maggiore sapidità.
Lavate e asciugate le zucchine, eliminate le estremità quindi grattugiatele con una grattugia a fori grossi. Salatele e lasciatele sgocciolare in uno scolapasta per circa 10 minuti, poi trasferitele in un canovaccio pulito e strizzate bene per eliminare tutta la loro acqua. Se non accuratamente scolate, la troppa umidità farà diventare l’impasto delle polpette eccessivamente morbido e cedevole.
Fate ammollare le fette di pancarrè nel latte, quindi strizzatelo bene e riducetelo in pezzetti. Aggiungetelo alle zucchine insieme alle uova e al parmigiano grattugiato.
Amalgamate bene l’impasto con le mani, quindi formate delle polpette staccando dei piccoli pezzi.
Passate le polpette nel pangrattato, quindi friggetele in abbondante olio di arachide caldo. Fatele dorare uniformemente su tutta la superficie, quindi scolatele con un mestolo forato su della carta assorbente ad asciugare dall’olio in eccesso.
Salate ancora e servite le polpette di zucchine caldissime.
Potete rendere più gustose le vostre polpette aggiungendo un pezzetto di mozzarella o di provola all’interno, così come al contrario potete farle più light cuocendole in forno a 180 °C per 15/20 minuti.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top