Le polpette di pane e lenticchie sono un delizioso piatto vegetariano ideale per riutilizzare il pane raffermo ma comunque ricco di sapore, causa combo di cipolla, sedano e lenticchie. Perfette come contorno o antipasto, queste polpette croccantose sono facili da preparare e adatte praticamente sempre.
Indice dei contenuti
Ammolla il pane con qualche cucchiaio di brodo caldo per almeno mezz’ora.
Soffriggi il burro, la cipolla tagliata a dadini, il sedano sminuzzato e aggiusta di sale (senza esagerare) e di pepe.
Aggiungi 4 cucchiai di lenticchie lessate e fai insaporire 5 minuti.
Quando il soffritto sarà si sarà intipepidito versalo nella ciotola col pane e aggiungi un uovo intero e mescola. Regola di pan grattato fino a raggiungere la consistenza giusta per realizzare le polpette
Forma, con le mani bagnate, delle piccole polpette e disponile sulla teglia ricoperta di carta da forno.
Cuocile per 20/25 minuti a 180°.
Servile su un letto di insalata e condiscile con un filo di olio extra vergine (un filo sottile).
Le polpette di pane e lenticchie sono il perfetto esempio di cucina di recupero che portano ingredienti semplici (e spesso avanzati) a diventare un piatto saporito, ma anche ricco di nutrienti (il perché lo trovi qui). Originariamente concepite per evitare lo spreco del cibo, le polpette fatte in questo modo vengono quasi più apprezzate di quelle classiche perché hanno un sapore ben diverso.
Le polpette, in generale, hanno una lunga storia che prescinde un po’ le tradizioni. L’idea di farci le polpette con il pane raffermo (e le lenticchie in questo caso) viene dalla necessità di riutilizzare il pane avanzato. Sfruttare le lenticchie aggiunge proteine e ferro, ma non c’è solo questa variante, anzi. Variare le polpette, e farle spesso, diventa velocemente low-cost soprattutto nelle zone dove di legumi se ne creano tanti: le varianti abbondano, infatti.
Sono molto versatili. Si possono sfruttare come antipasto, contorno (già!) o come portata principale se avete scoperto una delle varianti e la preferite, visto che all’esterno rimangono croccanti ma l’interno è morbido. Un esempio? Le polpette di lenticchie mantengono il legume come protagonista, arricchite da patate e spezie.
Un’altra opzione sono le polpette di patate e spinaci con provola, che finiscono per essere saporite, ma cremose. Per chi cerca alternative senza glutine e uova, le polpettine di miglio sono quelle corrette. Altre varianti hanno le polpette di ceci col cumino e coriandolo, quelle di polpette di melanzane, giuste per l’estate. Altri tipi di polpette sono quelle di mortadella e castagne, ma le opzioni sono tante.
Se avete bisogno di saperne di più, abbiamo una pagina dedicata ben fornita.
Per un risultato ancora più goloso puoi passare in padella le polpette prima di servirle, con un cucchiaio di olio di semi bello caldo.
La Videoricetta Top