Le polpette di melanzane sono un piatto tipicamente estivo, molto diffuso nelle regioni del sud: sono famose le polpette di melanzane calabresi e quelle siciliane.
Facili da preparare, gustose e decisamente saporite, è possibile prepararle in padella, fritte o al forno a seconda delle preferenze e dei gusti. Chiaramente quelle al forno saranno più light.
Nonna in questa ricetta le ha arricchite con la carne, ma è possibile fare le polpette di melanzane vegane, adattissime a chi segue una dieta senza carne e prodotti di origine animale, semplicemente omettendo la carne di maiale e di manzo. I 500 grammi di carne potranno essere sostituiti aumentando la quantità di melanzane e aggiungendo un altro ortaggio come le zucchine e del pane ammollato per dare consistenza.
Invece della cottura in padella, potete cuocere le polpette di melanzane al forno per circa 15 minuti a 180° in modalità statica. Otterrete sicuramente delle polpette di melanzane più light.
Per iniziare la preparazione delle polpette di melanzane, tagliate le melanzane a dadini piccoli, radunatele in una ciotola, salatele e lasciatele riposare per 30 minuti.
Scolate, strizzate e asciugate i dadini di melanzana. Scaldate 1 cucchiaio d’olio extravergine di oliva in una padella assieme allo spicchio di aglio e cucinate i dadini di melanzane fino a quando non saranno diventati teneri e dorati. Metteteli da parte, togliete l’aglio e lasciate raffreddare.
In una ciotola, radunate la carne macinata di manzo e di maiale, il pecorino grattugiato, i pomodorini secchi precedentemente tritati, un pizzico di peperoncino. Salate e amalgamate il tutto con le mani.
Aggiungete le melanzane al trito di carne e amalgamate il tutto assieme all’uovo. Se il composto dovesse risultare un pò troppo umido, aggiungete qualche cucchiaiata di pangrattato, ma fate attenzione a non aggiungerne troppo altrimenti le vostre polpette diventeranno dure.
Con le mani bagnate formate delle piccole polpette e appiattitele leggermente.
Tagliate i pomodorini in 4. Scaldate una padella assieme a 2 cucchiai d’olio extravergine di oliva. Adagiate le polpette sulla padella calda e cuocetele, girandole spesso, su entrambi i lati. Aggiungete un po’ d’acqua se dovessero risultare troppo secche.
Una volta dorate, aggiungete i pomodori a pezzetti e i capperi. Proseguite la cottura per 5 minuti. Servite immediatamente profumando le polpette di melanzane con qualche foglia di basilico fresco.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top