Polpette con zucchine e funghi: sapore di terra e delicatezza, ma semplici e irresistibili

di  |   |  in Ricetta del giorno

Le polpette con zucchine e funghi sono un’idea buona e leggera dal sapore di terra ma delicate, ben diverse dal solito. L’equilibrio dei sapori è azzeccato, poiché si fanno accorgimenti con l’uso di ingredienti anziché di altri: a farle ci vuole poco, ma a mangiarle ci vuole molto meno. E poi, sono polpette: chi non le apprezza?

Le 10 migliori ricette con i funghi
Le 10 migliori ricette con i funghi

Ingredienti

  • mezzo kg di macinato di vitella
  • due piccole zucchine
  • 1 etto e mezzo di champignon
  • un uovo
  • 4/5 fettine di pane in cassetta
  • latte
  • Tempo Preparazione: 20 Minuti
  • Tempo Cottura: 10 Minuti
  • Dosi: 12 Polpette
  • Difficoltà: Facile

Procedimento

  1. Comincia ammorbidendo il pane in cassetta nel latte, poi mettilo da parte.

  2. Taglia a pezzi molto piccoli (per i più esperti, a brunoise) funghi e zucchine. Ripassali in padella a fuoco alto con due cucchiai di olio, facendo cuocere per una decina di minuti. Aggiungi sale, pepe e fai intiepidire.

  3. Amalgama la carne tritata con l’uovo sbattuto e il pane in cassetta ammorbidito nel latte, poi unisci il composto di zucchine e funghi.

  4. Impasta. Considera che per regolare la consistenza dell’impasto puoi prendere in una mano il composto e tenerlo in verticale verso il basso: non deve sfaldarsi subito ma tenere un po’ di consistenza. Se non tiene consistenza, aggiungi altro pane bianco / in cassetta.

  5. Modella le polpette con le mani, poi cuocile in una padella antiaderente con qualche cucchiaio di olio. Aggiungi sale e pepe a piacere.

Ne uscirà una ricetta saporita e delicata, ottima per un secondo piatto o come contorno che non smorzi troppo un primo piatto in cui hai messo così tanto impegno. Considera che nella ricetta delle polpette zucchine e funghi abbiamo fatto uso di carne di vitella perché è più delicata rispetto al manzo, e i funghi che abbiamo utilizzato sono i funghi piopparelli.

Puoi usare in tutta tranquillità anche dei funghi champignon o qualsiasi tipo di fungo, ma ricorda che dei funghi particolarmente pregiati come i funghi porcini, ma pure che siano finferli, ovoli, spugnole o quelli asiatici (shiitake, maitake et alii) sono un po’ sprecati per delle polpette.

Mille modi di fare le polpette

Detto questo, la nostra ricetta è solo una di mille modi diversi di fare le polpette. Un esempio?  Questa ricetta è leggera e saporita, ma puoi sempre provare le polpette di ceci che sono molto, ma molto buone. Puoi farle in modi insoliti, tipo le polpette in umido in bianco (una variante delle polpette in umido) per un pasto molto rustico, oppure cambiare totalmente la carne ed optare per delle polpette di pollo (anche al forno).

Puoi andare sul classico e fare le polpette al sugo oppure farle nell’altro modo classico, le polpette di tonno. Puoi cambiare come farle e provarle in padella in bianco ma c’è anche modo di sfruttare le verdure e farle senza pane. Cerca sul sito!

ricette polpette funghi zucchine


La Videoricetta Top