Le polpette accontentano tutta la famiglia e si possono preparare in mille modi. Provatele in questa ricetta in umido in bianco arricchite da verdure di stagione.
Per prima cosa ammollate il pancarrè in poco latte.
Quando si sarà ammorbidito unitelo al macinato di manzo. Tritate lo scalogno e aggiungetelo alla carne assieme alla senape, all’uovo e al prezzemolo. Regolate di sale e pepe e amalgamate bene il tutto. Formate delle polpette e passatele leggermente nella farina.
Lavate le carote novelle. Potete lasciarle intere o tagliarle a pezzettoni. Mondate anche la cipolla e tritatela grossolanamente.
Fate fondere in un tegame il burro assieme all’olio e aromatizzate il tutto con l’aglio, la salvia e il rosmarino. Adagiate le polpette sul tegame e rosolatele a fuoco dolce. Aggiungete le verdure e sfumate con il vino bianco. Quando sarà evaporato aggiungete il brodo, coprite, abbassate la fiamma e fate cuocere a fuoco basso per almeno 30 – 40 minuti.
Scoperchiate la pentola, aggiungete la panna, mescolate il tutto e fate ridurre. Una volta ottenuto un bel sughino servite le polpette in umido accompagnadole dalle verdure.
La Videoricetta Top