Le polpette al sugo rappresentano, un po’ come il polpettone al forno, la classica ricetta della nonna. Una preparazione che appartiene alla quotidianità di tantissime famiglie italiane.
Si tratta di un piatto facile da preparare con un impasto composto da pochissimi ingredienti: carne macinata di manzo o di maiale o un mix di queste, pane raffermo, parmigiano, uovo e prezzemolo.
Indice dei contenuti
Fate ammorbidire nel latte il pancarrè privato dei bordi. Lasciatelo in ammollo per una decina di minuti. Strizzatelo molto bene e mettetelo in un recipiente e aggiungete anche la carne macinata.
Amalgamate con le mani il tutto aggiungendo le due uova, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato finemente, sale e pepe. L’impasto per le vostre polpette al sugo dovrà avere una certa consistenza senza risultare troppo morbido altrimenti le polpette in cottura si apriranno, ma neanche troppo duro.
Una buona prova per capire se la consistenza è giusta consiste nel prendere l’impasto in una mano e tenerlo per qualche secondo in verticale verso il basso. Se cade lentamente senza sfaldarsi subito è pronto, altrimenti aggiungete ancora del parmigiano o in alternativa del pangrattato. Attenzione però a non aggiungerne troppo altrimenti le polpette diventeranno troppo dure.
Con le mani formate delle palline di circa 4 cm di diametro, ma a seconda dei vostri gusti potete farle anche più piccole. In un tegame mettete qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva, aggiungete la piccola cipolla tagliata a fettine sottili, un goccio di acqua per non farla bruciare e un pizzico di sale. Lasciatela stufare fino a che non diventa trasparente, quindi aggiungete la polpa di pomodoro, aggiustate di sale e pepe e fatela cuocere per qualche minuto, quindi metteteci dentro le polpette e coprite con il coperchio.
Lasciate cuocere a fuoco basso per una ventina di minuti. Se a fine cottura il sugo dovesse risultare troppo liquido, lasciate cuocere ancora per qualche minuto senza coperchio, in modo che, evaporando, la parte liquida faccia addensare la salsa. Servite le polpette al sugo, cospargendo ancora con del prezzemolo tritato.
Le polpette al sugo hanno tante possibili varianti, Nonna le ha preparate utilizzando solo carne di vitellone, ma lascia a voi a ciascuno di voi di trovare il giusto mix di carni. Potete utilizzare un mix di carne di maiale e di manzo per un sapore più deciso o renderle più delicate utilizzando della carne di vitella.
Esistono anche tantissime alternative vegetariane alle classiche polpette al sugo, come queste Polpette di finocchi e ceci
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top