Il pollo con gli asparagi è una ricetta light molto saporita ma allo stesso tempo perfetta per chi tiene alla propria linea.
Un modo molto sfizioso di cucinare il petto di pollo in cui l’agrodolce si sposa bene con il sapore particolare degli asparagi.
E’ una ricetta con pochi ingredienti per cui i tempi di preparazione sono molto rapidi. Ideale per chi ha poco tempo ma ha non vuole rinunciare a preparare un piatto originale.
Tagliate a dadini il petto di pollo. Mettetelo in una ciotolina e marinatelo per 20 – 30 minuti assieme a 2 cucchiai d’olio, l’aceto balsamico, lo spicchio d’aglio schiacciato, un pizzico di sale e del pepe macinato.
Nel frattempo, tagliate l’estremità dura bianca degli asparagi. Quindi tagliateli in pezzi grandi 2/3 cm facendo dei tagli obliqui. Portate a ebollizione dell’acqua leggermente salata e sbollentate gli asparagi per 2 minuti. Poi scolateli e sciacquateli sotto l’acqua corrente fredda per mantenerli di un bel colore verde vivo e leggermente croccanti.
Scaldate molto bene una padella antiaderente larga e senza aggiungere nessun condimento metteteci il petto di pollo assieme alla sua marinata. Fatelo saltare per almeno 8 minuti fino a quando non sarà bello dorato.
Aggiungete gli asparagi in pezzi e proseguite la cottura per altri 4 minuti. Spegnete il fuoco ed eliminate l’aglio.
Completate il pollo agli asparagi cospargendolo con dei semi di sesamo a piacere e servitelo nei piatti.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top