Il pollo allo zenzero con le classiche patate al forno è un secondo appetitoso apprezzato da grandi e più piccoli, poiché ricorda alcune preparazioni tipiche dei tanto diffusi fast food.
In questo caso il pollo non è fritto e quindi più light e per diventare croccante fuori e restare morbido e succoso all’interno necessita di una marinatura e di una successiva cottura in forno.
Con un coltello pesante dividete le ali di pollo in due parti tagliandole sulla giuntura.
Disponete le ali in un recipiente, irroratele con il vino e 2 cucchiai d’olio. Unite gli aghi di rosmarino tritati, sale e pepe, mescolate e coprite. Fate marinare il tutto in frigorifero per almeno 30 minuti.
Pelate le patate, tagliatele a dadini o a spicchi non troppo piccoli e sbianchitele, ovvero bollitele per tre minuti in acqua appena salata. Scolatele e tenetele da parte.
In un grande piatto mescolate il pangrattato con il prezzemolo tritato, una punta di cucchiaino di curry e una di zenzero in polvere. Salate e pepate.
Togliete le ali dalla marinata e impanatele nel pangrattato aromatizzato, premendo bene per farlo aderire alle ali di pollo.
Rivestite con carta forno 2 teglie. Disponeteci in una le ali, irrorandole con un filo d’olio, e nell’altra le patate, condite con abbondante olio e sale.
Cuocete il tutto in forno ventilato a 190 °C per 40/45 minuti, finché entrambe le preparazioni non saranno diventate croccanti.
Servite il pollo allo zenzero con le patate in tavola.
Se volete potete preparare le ali di pollo al forno piccanti aggiungendo nella panatura un pò di peperoncino in polvere. Fate attenzione a non eccedere però.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top