Il pollo al limone è già un secondo piatto molto gustoso ma con i carciofi diventa ancora più saporito e sfizioso. Una ricetta semplice che sorriderà al vostro palato e a quelli degli ospiti che avete invitato.
Preparato in questo modo è un secondo piatto con contorno sostanzioso, facile e veloce da preparare. Andiamo a scoprire insieme allora come cucinare il pollo al limone con carciofi.
Sciacquate bene i pezzi di pollo, togliendo eventuali residui di penne e parti grasse in eccesso.
Pulite e tagliate a fettine i carciofi mettendoli a bagno in una ciotola con acqua fredda acidulata con il succo di un limone per circa un quarto d’ora. Quindi toglieteli dall’acqua e scottateli per circa 3 minuti in acqua bollente acidulata con il succo di un altro limone. Scolateli e lasciateli da parte, mantenendo in un’altra ciotola l’acqua di cottura.
Pelate e tagliate a fette la cipolla e fatela imbiondire con l’olio in un tegame capiente.
Quindi unite la pancetta a cubetti e lasciatela rosolare per un paio di minuti.
A questo punto disponete nella pentola i pezzi di pollo e fateli dorare uniformemente.
Condite con sale e pepe e sfumate con il vino bianco secco. Unite mezzo bicchiere dell’acqua di cottura dei carciofi in cui avrete fatto sciogliere 1/2 cucchiaio di farina.
Coprite e fate cuocere per circa 35 minuti, controllando che il fondo di cottura non si asciughi troppo. In questo caso aggiungete un mestolino di acqua di cottura dei carciofi.
Unite nel tegame i carciofi a pezzi e il succo del limone rimanente filtrato, chiudete e fate cuocere per altri 10 minuti o fino a quando i carciofi non saranno diventati teneri.
Servite il pollo al limone con i carciofi.
La Videoricetta Top
Croccante e buonissima
Troppo buona
Il classico al caffè
Un’originale alternativa
Unica e inimitabile
La classica di Nonna
Sofficissimo
Magicamente buona
Profumata e soffice
Morbida e buonissima