Il pollo al curry è un piatto di origine indiana che si prepara in pochissimo tempo ed è adatto a tutta la famiglia.
Per preparare il pollo al curry, iniziate a tagliare il pollo a cubetti. Cercate di mantenere sempre la stessa grandezza in modo che, durante la cottura, la carne si cuocia il modo uniforme.
Salate i cubetti di pollo, spolverateli con la farina e teneteli da parte.
Preparate la salsa al curry: fate fondere in un pentolino il burro. Aggiungete il curry e il latte di cocco. Stemperate bene il tutto, spegnete il fuoco.
Versate la salsa sul pollo. Mescolate bene. Fate marinare il tutto a temperatura ambiente per 30 minuti. Potete prolungare la marinata anche per 1 ora o ancora meglio per 1 notte intera. In questo caso mettete il pollo insieme alla marinata in un busta ermetica alimentare e riponetelo in frigorifero.
Tritate finemente gli scalogni, l’aglio e grattugiate un pezzettino di zenzero precedentemente pelato. Soffriggete il tutto in un tegame assieme a 2 cucchiai di olio vegetale.
Aggiungete il pollo assieme alla sua marinata e 4 cucchiai di latte di cocco. Proseguite la cottura a fuoco medio per 15 minuti.
Preparate nel frattempo il riso al vapore: sciacquate sotto acqua corrente il riso basmati. Scolatelo e riponetelo in un pentolino assieme a un pizzico di sale. Unite l’acqua bollente, coprite subito con un coperchio e cuocete a fuoco basso per 10 minuti. Spegnete quindi la fiamma e fate riposare senza mai scoperchiare il pentolino per altri 3 minuti.
A cottura ultimata del pollo al curry, impiattate spolverando il tutto con prezzemolo tritato e accompagnando con il riso basmati appena preparato.
Il gusto e il livello di speziatura del pollo al curry varieranno a seconda del tipo di curry in polvere che userete, quindi aggiustate il condimento secondo i vostri gusti assaggiando e regolando di conseguenza le dosi.
Ma che cos’è il curry? Te lo spieghiamo qui.
Per velocizzare la ricetta del pollo al curry ci sono dei piccoli accorgimenti da seguire.
L’uso del curry in polvere già fatto aiuta a guadagnare tempo, e utilizzando il petto di pollo al posto di sovracosce e pezzi di pollo dotato di osso, la cottura ha tempi molto ridotti.
Essendo il petto di pollo più magro il piatto alla fine potrebbe risultare un po’ più asciutto, ma ricorda che tagliato a cubetti e poi marinato nel latte di cocco e spezie garantisce comunque un risultato morbido e cremoso. I cubetti di petto di pollo si insaporiscono anche perchè vengono saltati in padella e fatti cuocere lentamente con la loro salsa e il latte di cocco.
In alternativa è possibile adoperare un mix di carni, dunque unendo petto e sovracosce.
Se ti piace un tocco di acidità in più, Nonna ti consiglia di unire a fine cottura il succo di mezzo limone oppure 1 cucchiaio colmo di yogurt non zuccherato.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top