Il pollo ai peperoni è una delle gemme della cucina italiana, una ricetta radicata nel cuore del Ferragosto romano che, grazie alla sua bontà universale, ha conquistato le tavole di tutta Italia. Un piatto che celebra il cuore dell’estate e le sue serate conviviali, cullando il palato con un mix di sapori che danza tra il gusto deciso del pollo e la dolcezza croccante dei peperoni.
Non importa quale parte del pollo si decida di utilizzare: che siano i petti succulenti, le cosce saporite, il pollo intero sapientemente fatto a pezzi o gli straccetti veloci e pratici, il risultato sarà sempre una delizia. Gli ingredienti principi di questa ricetta, nella loro semplicità, riescono a trasformare il pollo in un piatto prelibato e colorato, in grado di stuzzicare l’appetito e di lasciare un ricordo indimenticabile.
Per rendere il tutto ancora più speciale, Nonna vi invita a scoprire la sua personale versione del pollo con peperoni fatto in casa. Un tocco di tradizione e amore che si trasforma in una ricetta gustosa e genuina, pronta a conquistare il cuore di grandi e piccini.
Lavate e mondate i peperoni privandoli dei semi e dei filamenti bianchi al loro interno.
Tagliateli a striscioline. Affettate finemente la cipolla e tritate l’aglio. Scaldate in una padella 1 cucchiaio d’olio. Una volta che l’olio sarà caldo, rosolate i pezzi di pollo su tutti i lati. Salate e pepate.
Lasciatelo rosolare e quando sarà dorato aggiungete il vino bianco. Lasciate evaporare. Aggiungete la cipolla, l’aglio e i peperoni. Cuocete bene il tutto per almeno 10 minuti.
Unite la polpa di pomodoro, le olive, le foglie di un rametto di maggiorana. Aggiungete un pò di brodo e coprite con un coperchio. Fate cuocere per circa un’ora.
Al termine della cottura servite il pollo ai peperoni in tavola.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top