La polenta è spesso considerata un piatto molto pesante e ricco di calorie. In realtà ha una quantità di calorie abbastanza limitato, sicuramente inferiore a quella della pasta, che va tra le 80 e le 130 per 100 gr. L’accoppiamento classico della polenta è quello con un sugo di salsicce, se siete particolarmente amanti della polenta provatela anche nella classica ricetta della polenta alla veneta.
Procedimento
In una pentola capiente fate bollire 1 lt d’acqua con una piccola manciata di sale grosso. Aggiungete la farina di polenta a pioggia continuando a girare. Fate cuocere la polenta per circa 40 minuti girando spesso sempre nello stesso verso.
Fate rosolare in una pentola la cipolla e le salsicce senza aggiungere olio. Sfumate con un goccio di vino bianco. Successivamente aggiungete la passata di pomodoro e lasciate cuocere facendo attenzione che il sugo non si asciughi, nel caso aggiungete dell’acqua.
Una volta cotta la polenta servitela nei piatti e versateci sopra il sugo con le salsicce. Aggiungete parmigiano grattugiato a piacere.
La Videoricetta Top