La polenta alla veneta è un classico piatto della cucina del Veneto, dove la polenta è accompagnata con pesce e crostacei.
Procedimento
Mettete le vongole in un recipiente con abbondante acqua fresca. Lasciate spurgare le vongole dalla sabbia per almeno 2 ore, cambiando di tanto in tanto l’acqua, se necessario.
In una pentola capiente fate bollire l’acqua con una piccola manciata di sale grosso. Aggiungete la farina di polenta a pioggia continuando a mescolare il tutto con una frusta in modo che non si formino grumi. Proseguite la cottura della polenta a fuoco basso per circa 40 – 45 minuti girando spesso sempre nello stesso verso con un mestolo di legno.
Nel frattempo fate rosolare in una pentola l’aglio con 3 cucchiaio d’olio fino a quando questo avrà acquistato un colore dorato. Togliete l’aglio e aggiungete una generosa quantità di pomodori pachino e lasciate cuocere girando di tanto in tanto a fuoco basso.
Sgusciate i gamberi e lavateli sotto l’acqua corrente assieme alle vongole, alle canocchie e ai polipetti o le seppioline.
Aggiungete i polipetti nella pentola assieme al pomodoro e lasciate cuocere per circa 30 minuti con il coperchio. Aggiungete poi gli scampi, le canocchie e le vongole facendo attenzione che il sugo non si asciughi. Bagnate il tutto con il vino e proseguite la cottura per altri 10 minuti.
Una volta cotta la polenta servitela nei piatti, versateci sopra il pesce con il suo sughino e spolverate con prezzemolo fresco.
La Videoricetta Top