Il plumcake allo yogurt è una dolce tentazione che invita alla pausa, al relax, al dolce far niente. Nato dalla semplicità e dalla genuinità degli ingredienti, questo dolce si presta a essere il compagno ideale delle vostre colazioni o merende.
La sua origine non è italiana, ma la sua adozione nella penisola ha dato vita a svariate varianti che lo rendono un dolce amatissimo. Lo yogurt, con la sua cremosità, si lega alla perfezione con la morbidezza della pasta, regalando un’esperienza di gusto unica e memorabile.
La particolarità di questa ricetta è quella che non avrete bisogno della bilancia per prepararlo, vi basterà solamente il vasetto dello yogurt da 125 gr da utilizzare come misurino per tutti gli ingredienti.
Per un tocco in più, potete aggiungere all’impasto della frutta secca come noci o mandorle, oppure delle gocce di cioccolato.
Separate i tuorli dagli albumi e montateli in una terrina con lo zucchero. Una volta ottenuta una bella montata, aggiungete lo yogurt e amalgamate mescolando dal basso verso l’alto.
In un altro recipiente setacciate la farina, la fecola e il contenuto di una bustina di lievito e aggiungeteli poco alla volta alla montata di uova e yogurt. Amalgamate.
Aggiungete a filo l’olio di semi e la scorza di un limone grattugiata, sempre continuando a mescolare.
Montate a neve gli albumi e aggiungeteli a poco a poco all’impasto. Fate questa operazione delicatamente e lavorate il tutto dal basso verso l’alto per non far smontare gli albumi.
Rivestite uno stampo da plumcake con della carta forno e versateci all’interno il composto ottenuto fino a riempirlo per 3/4.
Infornate in forno statico già caldo a 160° per 45/50 minuti. Prima di estrarre il plumcake allo yogurt dal forno pungetelo in profondità con uno stecchino per spiedini. Se estraendolo rimarrà asciutto, il plumcake sarà cotto.
Lasciate raffreddare nello stampo, quindi sformatelo e servitelo
Se siete amanti dei dolci semplici e genuini, potrebbero interessarvi anche le ricette del plumcake al limone o del plumcake alla banana.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top