Il plumcake alla zucca si può fare anche col cioccolato ed è un dolce da merenda o colazione che si fa molto facilmente. Ottimo per l’autunno, è una delle tante varianti del plumcake e a sua volta è la versione dolce del plumcake salato alla zucca, seppur fatto più come una torta marmorizzata o un plumcake marmorizzato.
Indice dei contenuti
Tagliate la zucca a dadini. Riponetela in una padella con poca acqua. Coprite e cucinate il tutto fino a quando l’acqua non sarà evaporata e la zucca sarà morbidissima. Riducetela quindi in purea, frullandola da fredda con un frullatore a immersione o con uno schiacciapatate.
In una ciotola sgusciate le uova e radunatele con lo zucchero semolato e lo zucchero muscovado. Montate bene il tutto assieme a un pizzico di sale. Una volta ottenuto un composto spumoso, aggiungete l’olio di semi e lavorate bene il tutto.
Aggiungete anche la purea di zucca precedentemente preparata.
Setacciate la farina 00 assieme al lievito per dolci e aggiungetelo al composto, lavorando delicatamente il tutto.
Suddividete il composto in due parti uguali. Aggiungete in una delle due parti il cacao amaro setacciato e il latte. Imburrate e rivestite con la carta forno lo stampo da plumcake. Scaldate il forno a 180°C in modalità statico.
Versate alternando cucchiaiate di composto arancione alla zucca con il composto al cacao, fino a esaurimento degli ingredienti.
Infornate il dolce e cuocetelo per 45-50 minuti. Fate la prova stecchino per controllare la cottura.
Una volta pronto, fate raffreddare il plumcake di zucca e cioccolato su una gratella / graticola.
Sì, puoi sostituire le uova con lo yogurt di soia che mantiene l’umidità del dolce. Un’altra alternativa validissima sono i semi di chia o di lino, che quando vengono mescolati con l’acqua praticamente fanno una gelatina che puoi usare in tutta tranquillità per legare gli ingredienti.
A tal proposito, abbiamo un articolo apposito che potresti voler leggere: 4 trucchi (e più) per sostituire le uova nelle tue ricette
Eccome! Per alleggerire il plumcake puoi usare i dolcificanti naturali come la stevia per ridurre il contenuto calorico. Puoi togliere l’olio e usare lo yogurt greco oppure usare il latte di mandorla.
A tal proposito, abbiamo un articolo apposito che potresti voler leggere: Come sostituire lo zucchero nelle preparazioni in cucina
Certo che sì. Puoi usare il Bimby per frullare la zucca e l’olio finché non arrivi a una purea liscia, poi unisci le uova, lo zucchero e mescoli tutto finché non è omogeneo. Fatto ciò devi dividere l’impasto a metà aggiungendo il cacao a una delle due parti per ottenere un plumcake bicolore, anche detto marmorizzato.
Abbiamo appunto una ricetta di un plumcake marmorizzato.
Se si è intollerante ai latticini puoi sostituire il normale latte col latte vegetale come quello di mandorla o di soia. Ricorda che in generale se la ricetta prevede il burro puoi andare per l’olio di semi o la margarina vegetale senza alterare la consistenza.
Se preferisci fare una versione senza glutine puoi optare per la farina di grano saraceno oppure per quella di riso. La consistenza rimane soffice. Se vuoi farlo più rustico o ti serve integrare le fibre nella tua dieta, vai con la farina integrale di farro.
E a proposito di rustico, puoi sempre cambiare rotta e fare un plumcake salato alla zucca.
Vuoi un plumcake molto soffice? Allora non sbagliare a montare le uova. La cosa praticamente è questa: devi montare uova e zucchero finché il composto è chiaro e spumoso. L’obiettivo è incorporare l’aria nell’impasto che ammorbidisce il dolce.
E poi non fare l’errore di aprire il forno nella prima mezz’ora di cottura o si sgonfierà.
La zucca va cotta bene e deve risultare morbida e senza eccesso di acqua. Puoi cuocerla al vapore o in padella con poca acqua; quando l’hai ridotta in purea assicurati che non sia troppo umidiccia oppure il dolce diventa umido (se non una zuppa): se lo trovi necessario, la purea di zuppa la devi scolare.
Per l’effetto marmorizzato fatto bene invece di andare a occhio puoi semplicemente servirti del cucchiaio. Alterna cucchiaiate di impasto alla zucca e impasto al cacao in modo casuale nello stampo: più è irregolare e più l’effetto visivo diventa bello quando tagli le fette.
Il plumcake alla zucca si conserva bene per 3-4 giorni, assumendo che sia coperto o in contenitore ermetico. Potresti congelarlo dopo averlo tagliato a fette e averle congelate singolarmente, ma è una rarità.
Puoi sostituire il cacao con le gocce di cioccolato fondente. Aggiungile direttamente all’impasto prima di infornare e il cioccolato si scioglie facendo belle venature dolci nel plumcake alla zucca.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top