La ricetta del plumcake alla Nutella è davvero buona e golosa, che cosa aggiungere? Che c’è tanta golosa Nutella e che è un dolce da provare a colazione o merenda ancor meglio se accompagnato da uno schiumoso cappuccino.
Se poi siete golosi di plumcake e volete provare altre ricette scoprite tutte le altre ricette di plumcake di Nonna.
Montate con le fruste elettriche o ancora meglio con la planetaria, il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una bella crema bianca e spumosa. E’ molto importante che il burro sia a temperatura ambiente e fatto a pezzetti. Se non avete avuto tempo di lasciarlo fuori dal frigorifero, passatelo per qualche secondo al microonde facendo attenzione però a non farlo fondere.
Aggiungete alla crema di burro, una alla volta le uova. Aspettate che ogni uova sia ben amalgamata al composto prima di aggiungere la successiva. Sarebbe preferibile che anche le uova fossero a temperatura ambiente, cosa che facilita l’incorporazione dell’aria nell’impasto.
Setacciate la farina setacciata e il lievito e aggiungeteli, insieme ad un pizzico di sale, poco alla volta al composto. Amalgamate lentamente per non farlo smontare.
Prendete la Nutella e aggiungetela all’impasto. Mescolate non troppo bene in modo tale da lasciare zone più scure e un effetto marmorizzato.
Prendete uno stampo da plumcake (25 x 10 cm), imburratelo e infarinatelo per bene, quindi versateci dentro l’impasto. Livellate per bene e cuocete in forno statico già caldo a 180° per 40 minuti.
Prima di sfornare, assicuratevi che il plumcake sia cotto, facendo la classica prova dello stuzzicadenti. Se lo estraete asciutto e pulito, il plumcake alla Nutella è pronto.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top