Il plumcake al caffè è una gustosa variante del classico plumcake allo yogurt. Un dolce soffice da preparare con facilità e e da consumare per per la colazione o per la merenda.
Il plumcake è la versione anglosassone del nostro ciambellone e per prepararlo occorre avere a disposizione uno stampo adatto facilmente acquistabile online.
Prima di tutto, montate il burro con lo zucchero, fino a quando diventerà spumoso e lo zucchero si sarà completamente sciolto.
Incorporate 1/3 della farina e la ricotta al burro. Amalgamate bene e unite un’uovo alla volta, facendo assorbire uno prima di passare al successivo.
Aggiungete la restante farina setacciata insieme al lievito. Dividete il composto in due parti uguali. In una delle due unite il caffè solubile sciolto in 50 ml di latte e amalgamate bene.
Prendete uno stampo da plumcake da 23 cm imburrato e infarinato sia sul fondo che sui lati. Distribuiteci a cucchiaiate alterne i due composti chiaro e scuro a base di caffè. Passate una forchetta a formare una spirale all’interno dell’impasto in modo da dare la caratteristica marmorizzazione all’interno del plumcake.
Cuocete in forno caldo statico a 170° per 55 minuti, facendo sempre la prova stecchino prima di sfornare il plumcake al caffè.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top