La platessa alla pizzaiola in padella è un secondo piatto semplice e saporito a base di pesce fresco e salsa di pomodoro per rimanere sul semplice ed elegante. Uno di quei piatti da comfort food, facili e veloci che in effetti quasi si fa da solo, costituisce un’ottima alternativa per dare del pesce delicato ai propri bambini. Usate ingredienti freschi.
Indice dei contenuti
In una padella, soffriggere lo spicchio d’aglio in poco olio.
Aggiungere la passata di pomodoro, l’origano fresco, un pizzico di sale e di pepe.
Fate sobbollire per 5 minuti a fuoco lento.
Aggiungete la platessa e cuocerete per altri 5 minuti girando una sola volta con molta delicatezza.
Servire con origano fresco e un filo di olio a crudo.
La Platessa alla pizzaiola è un piatto che fa parte della tradizione italiana ed è diffuso in tutte le regioni (con diverse varianti). La sua semplicità e il suo gusto genuino l’hanno resa un piatto amato dai grandi ma molto apprezzato dai bambini per la sua dolcezza ed è perfetto per un pranzo o una cena in famiglia. La Platessa alla pizzaiola si può fare molto tranquillamente in padella, ed è il modo con cui scegliamo di fare questa ricetta, visto che si presta a mille usi e mille ricette (come questa qui).
La platessa, conosciuta anche come passera, è un pesce piatto molto simile alla sogliola (che qui trovate alla mugnaia e qui alla ligure, se volete intercambiare qualche ricetta). Molto apprezzata nelle cucine europee per il suo sapore delicato e la versatilità, risulta naturalmente molto diffusa nelle acque del Nord Atlantico e del Mar Mediterraneo. La preparazione alla pizzaiola ha radici nella cucina napoletana ed era originariamente utilizzata per esaltare le carni con una salsa a base di pomodoro, aglio, origano e olio d’oliva.
Come ricetta, quella dei filetti di platessa alla pizzaiola si può personalizzare in un sacco di modi. Come? Potete:
Non abbiate mai paura di sperimentare in cucina se conoscete al meglio gli strumenti, i gusti e le materie prime con cui lavorate. Il quadro che dipingete (in padella) è il vostro, quindi . Detto questo, un consiglio spassionato: per mantenere la delicatezza dei filetti di platessa si deve cercare di non cuocerli a lungo.
La migliore delle tecniche per cuocere cibi delicati come questo è quella di aggiungere i filetti al sugo di pomodoro già caldo e cuocerli per pochi minuti, girandoli una sola volta con molta delicatezza per evitare che si rompano. Ed è, infatti, la metodologia che vi consigliamo di usare.
Dovete fare solo una cosa per potenziare la Platessa alla Pizzaiola, ed è accompagnarla con qualche crostino croccante di pane tostato con un po’ di olio. La semplicità vince sempre.
Volendo, potete sostituire l’origano fresco con altri aromi, come il prezzemolo o il basilico e… perché no? Il timo!
La Videoricetta Top