La pizza e minestra è una ricetta molisana, un piatto povero ma gustoso che si realizza preparando una “pizza ” di farina di mais condita con verdure. La ricetta originale prevede verdure di campo ma si possono utilizzare catalogna, erbette o cime di rapa a seconda della stagionalità. A piacere si possono aggiungere dei peperoncini, meglio se quelli cruschi.
Preparate gli ingredienti per la pizza di mais. Mescolate la farina di mais con il sale,
aggiungete l’olio e l’acqua e amalgamate finché la farina di mais avrà assorbito l’acqua e avrete ottenuto un impasto che sta insieme ma che non è troppo molle.
Stendete l’impasto con le mani in una teglia da 30-32 cm di diametro e rivestita con carta forno. Infornate a 200 °C per 40 minuti circa o finché la pizza sarà asciutta e croccante. Lasciate raffreddare.
Lavate la verdura, eliminate le parti dure o fibrose e tagliatela a pezzetti. Lessatela con poco sale per 5-7 minuti e scolatela. Tenete da parte un pentolino dell’acqua di cottura. Fate imbiondire uno spicchio d’aglio con un peperoncino tritato e due cucchiai d’olio, unite le verdure e fate stufare per una decina di minuti.
Rompete la pizza in pezzi e disponeteli in piatti fondi o ciotole, poi bagnateli con un po’ di acqua di cottura della verdura.
Disponete anche la verdura coprendo i pezzi di polenta. A piacere condite con un filo d’olio a crudo e servite.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top