Pomodorini, mozzarella fior di latte, basilico e origano sopra una impasto preparato anche con una parte di farina di farro. Un inno alla semplicità mediterranea, dove la buona qualità degli ingredienti è fondamentale.
Procedimento
Attivare il lievito sbriciolandolo in un bicchiere di acqua tiepida con lo zucchero.
Fare la fontana sulla spianatoia con la farine setacciate, versarvi al centro il lievito sciolto, 5 cucchiai d’olio e iniziare ad impastare, unendo un cucchiaino di sale e l’acqua necessaria ad ottenere un impasto morbido, ben lavorato e non appiccicoso.
Lavorare la pasta per circa 15/20 minuti, poi metterla in una ciotola inciderla a croce per favorire la lievitazione, spennellare la superficie con poco olio, coprirla con un canovaccio e farla lievitare per almeno 2 ore.
Tritare la mozzarella e disporla in un colino con poco sale.
Dividere la pasta in 4 parti e lasciare riposare per 30 minuti.
Stendere la pasta per ottenere 4 dischi e disporli nelle teglie individuali per pizza unte d’olio. Lasciare riposare ancora 30 minuti, nel frattempo portare il forno a 220 gradi.
Tagliare i pomodorini a rondelle e distribuirli sulle pizze, salare e metter in forno per 10/12 minuti.
Estrarre le pizze e cospargerle con la mozzarella e una spolverata di origano e un filo d’olio. Rimettere nel forno fino a completare la cottura.
Servire le pizze guarnite con le foglie di basilico.
La Videoricetta Top