A chi non piace la pizza? Questa ricetta è una versione gourmand della pizza bianca a base di champignon cremini, formaggi e olio al tartufo. Che aspettate a mettervi all’opera?
Procedimento
Preparate l’impasto per la pizza: sciogliete il lievito in acqua tiepida con un pizzico di zucchero e lasciatelo gonfiare per 10 minuti. In una ciotola, miscelate la farina assieme al composto di acqua, zucchero e lievito, aggiungete l’olio, il sale e impastate il tutto fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea. Lavorate l’impasto della pizza su una spianatoia fino a quando non diventerà liscio, morbido ed elastico. Formate una palla, infarinatela leggermente e lasciatela lievitare in un luogo caldo al riparo da correnti d’aria. Attendente che l’impasto raddoppi di volume (ci vorranno circa 2 ore).
Mentre l’impasto lievita, affettate finemente le cipolle e schiacciate l’aglio. Scaldate in una padella 1 cucchiaio d’olio extravergine di oliva e cuocete il tutto a fuoco basso fino a quando diventerà morbido.
Preparate anche gli altri ingredienti: affettate i funghi cremini, grattugiate il formaggio.
Scaldate il forno a 220 °C.
Spolverate la spianatoia con della farina di semola e stendete la pizza. Copritela con le cipolle cotte assieme all’aglio, spolveratela poi con il formaggio fontina grattugiato (o la mozzarella), il formaggio di capra sbriciolato e terminate aggiungendo i funghi.
Infornate la pizza e cuocetela per 15 minuti, fino a quando non sarà diventata dorata e croccante.
Estraete la pizza dal forno e aggiungete timo e rosmarino sfogliati. Completate con del pepe nero macinato e un generoso filo d‘olio d’oliva aromatizzato al tartufo.
La Videoricetta Top