Vi propongo una pizza casalinga, leggermente diversa da quella tradizionale, realizzata oltre che con la classica farina di frumento anche con farina di riso e di farro. Io l’ho trovata interessante, e pertanto la condivido con tutti voi.
Procedimento
Fate scioglier il lievito di birra in poca acqua tiepida con lo zucchero. Setacciate le farine e formate una fontana sulla spianatoia. Versate al centro il lievito sciolto, due cucchiai d’olio, il sale e impastate con le mani unendo poca acqua tiepida per volta.
Lavorate di buona lena l’impasto finché non sarà omogeneo e non appiccicoso. Ponetelo in una ciotola, incidetelo a croce, spennellatelo con il terzo cucchiaio d’olio, copritelo con un canovaccio e fatelo riposare in un luogo tiepido per almeno due ore, finché non avrà raddoppiato il volume.
Dividete la pasta in quattro pezzi e spianatele con il mattarello. Disponetele nelle teglie unte d’olio e fatele riposare per trenta minuti.
Frullare i pelati e distribuirli sopra la pasta, salando leggermente.
Farcire le pizze con il prosciutto, i carciofini tagliati e le olive. Irrorare con pochissimo olio, un pizzico di origano, sale e pepe ed infornare a 250 gradi per 15 minuti circa.
Togliere dal forno, cospargere con la mozzarella tritata e infornare nuovamente per 5/7 minuti.
Naturalmente potete farcire questa pizza con tutti gli ingredienti di vostro gradimento.
La Videoricetta Top